Tag

, ,

Nuovo cliente, un avvocato che lavora sia qui che in Spagna e che mi chiede una traduzione di un atto piuttosto corposo e dal linguaggio ostico. L’avvocato è un tipo preciso, mi fa mille raccomandazioni sulla puntualità, esamina il preventivo nei minimi dettagli e poi si accorda per inviarmi il documento da tradurre entro venerdì, orario d’ufficio.

Il documento non arriva alle 17:00, non arriva alle 18:00.
Non arriva alle 18:30 e io perdo la speranza.
Mi alzo sabato mattina, presto come sempre, faccio colazione e controllo la posta, dove compare un’e-mail spedita alle ore 02:29, il cui testo recita:

Gent.ma dottoressa,
Spero di trovarLa ancora sveglia: Le invio il documento, come da accordi…

Alle 02:29. Del mattino, nel caso non si sia capito.
Eseguo la traduzione e anticipo il file domenica pomeriggio, chiedendo espressamente di farmi pervenire eventuali richieste di modifica entro le 13:00 di lunedì, dato che la consegna è prevista per martedì mattina.

Non ho notizie dell’avvocato alle 13:00, ma nemmeno alle 14:00 e alle 15:00.
Alle 17:00 stampo il documento e applico le marche da bollo.

L’avvocato chiama alle 21:00.

“Dottoressa, scusi se La disturbo.”
Il rumore di sottofondo è altissimo, mi chiedo quasi se il distinto signore non si trovi a una Corrida. Poi, distinguo varie profferte di chupitos e la melodia dell’ultimo tormentone estivo (Mira Sofiaaa! Sin tu mirada sigo, sin tu mirada sigo…) accompagnata da urla belluine che neanche un pellerossa potentemente incacchiato.
“Le chiedevo, se possibile, una modifica nell’impaginazione…”

Ora, tralasciando che mi viene richiesta una modifica di impaginazione in un semplicissimo foglio word, rispondo allo spett.le Avv. che sono oramai le 21:10 e io avevo dato come limite le 13.

“Sì, ma speravo che fossimo ancora in tempo alle 21:30.

(Mira Sofiaaaaaa!)

Sa, qui in Spagna, con la movida, non si dorme mai.”

 

 

L’errore, comunque, è stato mio.
Ho indicato come termine ultimo l’orario di inizio della siesta. Come fa, altrimenti, un avvocato a durare fino alle 3 del mattino?