Tag

, ,

Che cosa può bloccare il lungo e laborioso processo di convalescenza di una Strega qualunque da uno spinosissimo virus parainfluenzale che l’ha colpita nel weekend e che è il responsabile del suo totale digiuno fino a ieri a pranzo? Ma una bella lezione con la pargola di turno, ovviamente!

Questo pomeriggio, ancora vagamente debilitata dalla ehm… dieta ipocalorica forzata di questi giorni, mi reco dalla pargola – quella brava, quella a cui faccio potenziamento: lo preciso per quello che scriverò poi – per farle lezione. Mi era da poco passata la nausea perenne che mi ha gioiosamente accompagnato in questi giorni e l’unica mia ambizione era quella di riuscire, finalmente, a consumare un pasto decente, e invece mi trovo costretta a passare novanta preziosissimi minuti del mio tempo a insegnare a detta pargola come si fanno i test di ingresso.

La pargola vuole entrare a Medicina prima del tempo, vi direte. E invece no, si tratta di quei test modello prove INVALSI che alcuni licei hanno preso a far fare ai loro aspiranti alunni per valutarne le conoscenze. Non capisco perché certa gente abbia voglia di deprimersi così.

I test generalmente comprendono una parte riguardante la matematica, forse qualche domanda di scienze, una comprensione scritta in italiano (brevissima), due domandine di grammatica, una striminzita parte di inglese che sarebbe in grado di risolvere anche la Genitrice Rambica novantaquattrenne e… una parte di cultura generale.
Beh, inutile dire che queste ultime domande rivelano tutta la saggezza pargolica del nuovo millennio (e bastano anche a spiegare a qualsiasi ottimista l’esatto motivo per cui noi italiani siamo spacciati). Ve ne riporto alcune, solo con le risposte date dalla pargola di oggi, autrice di tre – tre davanti a me, convalescente! – siffatti test.

Gli Ittiti erano…
Malati di itterizia.
…E sconfissero gli Egizi nella famosa battaglia di Qadesh diffondendo il morbo.

Il Medioevo si divide in…
Antico e Ancora Più Antico.
I famosi M.A. e M.A.P.A.

Costruisci dei collegamenti che abbiano una logica storica.
Elisabetta I – Maometto – New York
…No, scusate, voi avete capito come ha fatto, questa caprettissima pargola, a tirare fuori una roba del genere??! Ma non è finita!
Islam – Budda – Betlemme
Perché non vogliamo lasciar fuori nessuna religione, noi.

La Guerra di Indipendenza Americana si svolse nel…
XXI secolo.
Certo. Washington era al comando fino ad un paio di giorni fa!

Individua i quotidiani nazionali.
Gente. Oggi. Panorama.
Sento che mi ritorna la nausea…

Nel 1911 l’Italia conquistò la regione africana della…
Siria.
Perfetto. Non abbiamo azzeccato nemmeno il continente.

E’ una donna recentemente rieletta a capo di uno stato famoso per la forza della sua economia.
Cristina Kirchner.
Cos’è, una scelta ironica, pargola?

Vi si svolgevano i Giochi Olimpici.
Alicarnasso.
Le famosissime Olimpiadi di Alicarnasso! E chi non le conosce?! D’altronde, mai farsi fuorviare dai diabolici test di ingresso di un liceo scientifico, che tra le opzioni possibili mettono “Olimpia”! Troppo banale, suvvia, la pargola è furba. Mica ci casca.

Sport parte dell’atletica leggera.
Nuoto.
Io non commento…

Scrisse un famoso Diario.
Nietzsche.
Urca! Una lettura leggera.

L’autore di “Se Questo E’ un Uomo”
Rita Levi Montalcini.
Non fa una grinza.

Chi si intende in quel “Ei fu”, primo verso del “Cinque Maggio” di Alessandro Manzoni?
Renzo.
No, il tuo cervello. <<Ei fu. Siccome immobile,/dato il mortal sospiro…>>

Comunque, sono sopravvissuta, signori. Pronta per il secondo round, domani pomeriggio. Quando la sfida sarà trattenermi dal saltarle al collo.