Tag

, ,

Perchè i muffin a colazione, al Covo, sono quasi un must!
E potevano mancare questi qua, profumatissimi e naturalmente gluten free??
No, appunto. ^^

Muffin Farina di Riso e Cannella

m riso e cannella
Un dolcetto da colazione soffice soffice, con tutto il sapore della cannella e la delicatezza della farina di riso.
Come dicevo, questo paciugo è naturalmente gluten free (a patto che si controlli che la farina di riso che utilizzate non sia stata oggetto di contaminazione: basta guardare se ciò è indicato negli ingredienti o contattare l’azienda produttrice: non è difficile!), dato che il riso, di per sè, non contiene glutine.

Ingredienti:
– 140 g farina di riso;
– 80 g burro fuso lasciato raffreddare;
– 1 vasetto di yoghurt bianco intero;
– 1 uovo;
– 2 cucchiaini di lievito;
– 1 cucchiaino di cannella;
– un pizzico di sale.

Ordunque, preparatevi al paciugo come al solito. Fate un paio di respiri profondi, assicuratevi che nessuno venga a rompervi le… ehm, uova nel paniere durante il vostro momento di meditazione paciugatoria, e poi mischiate assieme tutti gli ingredienti secchi. Nel caso incontriate delle interruzioni nel procedimento, da animali domestici che reclamano uno spuntino, da parenti molesti o da telefonate e/o messaggi inopportuni, vi suggerisco di comportarvi come vi detta l’istinto.
Quando vengo interrotta nel mezzo del paciugo, si riesce sempre a capire come è andata la mia giornata; se vi guardo come se volessi affettarvi con la forza del pensiero, è probabile che la mia giornata sia trascorsa come da routine. Se aggiungo un <<dopo>>, ascoltatemi, se non rispondo al telefono, probabilmente c’è un motivo. Se ho un coltello in mano, tenetevi a distanza di sicurezza. Infine, se sono sorridente e incredibilmente disponibile, allora è stata una gran bella giornata. Vedete però di non rovinarmela voi.
Tornando a noi, una volta che vi siete liberati dagli scocciatori, unite al “secco” l’uovo, il burro e il latticello. Mescolate bene.
La farina di riso è un po’ più rognosetta della farina normale, e anche dei mix di farine gluten free che generalmente utilizzano i paciugatori celiaci. Dato che l’impasto da ottenere è piuttosto liquido, comunque, non dovreste incontrare grandi difficoltà.
Suddividete il paciugo negli stampi e cuocete in forno a 170°C per 20-25 minuti.

Gli ingredienti che ho trascritto sono per 9 muffin, di quelli presentabili. Io in genere preferisco farne 6 di quelli megagalattici, che trasbordano in larga misura dagli stampini. ^^ Scegliete il formato che più preferite, non credo che il sapore ne risentirà.

…Se poi gli scocciatori di prima hanno ancora i denti al loro posto, potete offrire loro un muffin per farvi perdonare. 😉

Annunci