Dico, 38% – Reading Challenge

Eccomi dunque a relazionarvi il terzo mese della oramai arcinota sfida di lettura su Goodreads, che mi sta dando tante di quelle soddisfazioni, che voi non potete capire. ^^
Tanto per cominciare, dal 1 gennaio a questa parte ho letto ben 23 libri, signore e signori. Parliamo di più di un quinto dei volumi che mi ero proposta di leggere nell’arco di 365 giorni, capite? E lasciatemi dire che ci si sente bene, a leggere un po’ di più, ci si sente più… rilassati non è la parola giusta (io non lo sono di mio e in questo periodo il relax è un’utopia), diciamo sottilmente soddisfatti? Di sicuro più disposti a prendere la vita reale un po’ come viene, che tanto a casa/ in borsa vi aspetta uno dei vostri eroi di carta preferiti, oppure il più bel viaggio su terra e mare in assoluto.

Ma bando alle divagazioni sul romantico andate, vediamo quali libri ho letto nel mese di marzo.

- “I principi di Irlanda”, E. Rutherford. L’ho cominciato essendo sicura – ma sicura, eh! Ci avrei messo la mano sul fuoco. – che Rutherford fosse uno degli scrittori preferiti di un’amica, che tra l’altro aveva amato moltissimo proprio il libro in questione… Vengo a sapere via sms che l’amica di cui dicevo non ha mai letto una pagina scritta da questo brav’uomo: oops! Beh, oramai il libro lo avevo iniziato, quindi era pure il caso di finirlo; non mi ha appassionato particolarmente, però, ho trovato la vicenda interessante, ma lo stile narrativo troppo prolisso.

- “Motel Life”, W. Vlautin. Libro passatomi da una Santa Donna Donatrice di Volumi (la Genitrice non è particolarmente entusiasta che, per stivare i già citati doni, io sia stata costretta ad utilizzare un sedile da campeggio sotto la mia scrivania… Ma cosa deve fare una povera Strega Lettrice, se lo spazio sugli scaffali del Covo è esaurito??). Tornando al libro, l’ho trovato particolarmente bello, anche se tristissimo, con uno stile narrativo molto fluido. Se non l’avete ancora fatto, leggetelo.

- “Coraline”, N. Gaiman. Avete letto il titolo? Avete visto chi è l’autore? E allora cos’altro volete che vi dica??! Leggetelo come me, tutto d’un fiato, possibilmente in una cupa e piovosa giornata di fine inverno.

- “L’odore del mondo”, R. Jha. Narrazione curiosa che si svolge seguendo un’interessante filo conduttore. Io l’ho trovato particolarmente scorrevole.

- “L’oste dell’ultima ora”, V.M. Manfredi. Un ricordo di un pomeriggio alla Feltrinelli in compagnia di uno dei miei scrittori preferiti. E’ un racconto nel classico stile di Manfredi, molto fluido e semplice, che ha indubbiamente il suo fascino.

- “Il ragazzo leopardo”, D. Picouly. Che non vedevo l’ora che tagliassero la testa a Maria Antonietta (perché così sarebbe finito il libro) è brutto da dire, vero? L’ho trovata una lettura esageratamente noiosa.

- “Elettra”, A. Nothomb. Un altro racconto breve, molto ben fatto. Lo consiglio soprattutto agli amanti dello stile della Nothomb.

- “Un uomo da marciapiede”, J.L. Herlihy. Come ho scritto nella mia recensione su Goodreads, questo libro è una martellata sui denti. Lo stile dello scrittore è tremendamente schietto e in alcuni punti addirittura crudo, e l’intera vicenda ha molto pathos. Se avete anche visto il film con John Voight e Dustin Hoffman, non potete non leggerlo.

 

Dunque, come potete vedere nel mese di marzo non mi sono fatta mancare nulla.
Che mi riserverà aprile, dite?
Mah, al momento sto leggendo un giallo storico che sembra parecchio interessante, quando naturalmente non sono in compagnia di uno degli eroi di carta che citavo all’inizio di questo post… Anzi, mi sa che l’ho lasciato da solo sul divano per troppo tempo. Vogliate scusarmi. ;)

5 thoughts on “Dico, 38% – Reading Challenge

Rispondi

